Il terreno che caratterizza la produzione di Corte Lenguin è calcareo e argilloso situato a circa 250-300 m. sul livello del mare nella zona classica della Valpolicella.

Il vino

I vitigni Corvina Veronese, Corvinone e Rondinella, danno vita ad uve perfette, sane e pronte per l’appassimento in fruttaio che in genere viene avviata per la terza decade di settembre dopo una rigorosa raccolta e selezione manuale dei grappoli migliori.

Le uve destinate alla produzione del Recioto, generalmente raccolte più tardi di quelle destinate all’Amarone vengono appassite per un periodo più lungo, per sviluppare i suoi aromi intensi e la dolcezza naturale tipica.

LA VINIFICAZIONE

La vinificazione tradizionale in rosso è prevista per l’Amarone ed il Recioto ad inizio anno, la temperatura è controllata e la macerazione continua per alcune settimane con numerosi rimontaggi.

Il suo arresto avviene in modo naturale solo per il Recioto, perché a fronte del suo elevatissimo grado zuccherino i lieviti non possono svolgere l’azione regolare che esercitano invece nel caso dell’Amarone.